HomeEducation PsychologyCoachingConsapevolezza vs. Automatismi

Consapevolezza vs. Automatismi


A Coaching Power Tool By Mirko Veratti, Transformative Coach with Enneagram, ITALY

Consapevolezza vs. Automatismi (Awareness vs. Automatism)

Il power tool che voglio portare con me è Consapevolezza vs. Automatismi.

Parto dalla consapevolezzaperché la considero il vero inizio di un cambiamento realmente voluto, da noi per noi.

Nella mia esperienza considero solidi e consolidati nel medio e lungo periodo in quanto portatori di serenità interiore, prima ancora che con l’ambiente circostante, quei percorsi e quegli obiettivi che sono raggiunti con una profonda e radicata consapevolezza.

Siamo continuamente immersi in automatismi mentali e comportamentali, derivanti da un mix di aspetti biochimici ed educativi che personalmente ritengo saranno la frontiera delle neuroscienze e della pedagogia dei prossimi anni.

Oggi possiamo solo affrontare, con grande umiltà e determinazione allo stesso tempo, un percorso per distaccarci sempre più da automatismi mentali e comportamentali, al fine di indirizzare i nostri pensieri, le nostre azioni, e non ultime le nostre emozioni, il più possibile coerenti con il nostro io più autentico.

Perché farlo? Perché dedicare così tante energie in questo sforzo? Perché affrontare questo percorso sapendo sin dall’inizio che trattasi di un percorso lungo, come la nostra esistenza, di piccoli passi, di compiaciuti morsi di consapevolezza già dimenticati di fronte a nuovi grandi muri di automatismi da affrontare?

Per essere noi stessi.

Consapevoli di quello che siamo, dei nostri bisogni, di quello che vogliamo diventare, di come farlo.

E consapevoli anche delle rinunce che faremo, come scelte consapevoli, e quindi più libere.

Per trovare quindi un Senso della nostra vita il più coerente possibile con il nostro essere più autentico.

A volte si deve volgere lo sguardo all’origine delle cose. L’etimologia può aiutarci in questo.

Dizionario Treccani

Consapevolezza vs. Automatismi

Consapevolezza

consapevolézza s. f. [der. di consapevole]. – L’esser consapevole; cognizione, coscienza: avere cdelle proprie responsabilitàagire con piena c.; la cdel male fatto può essere principio di pentimento.

Dizionario Treccani

Automatismo

automatismo m. [der. di automatico, sul modello del fr. automatisme]. – Il fatto d’essere automatico; svolgimento automatico di un processo; stato, condizione di ciò che è automatico, nei varî significati dell’aggettivo. In partic.: 1.In psicologia, il carattere di certi atti compiuti meccanicamente, senza partecipazione della coscienza. In psichiatria, adeambulatorio, i movimenti di marcia che caratterizzano il sonnambulismo. 2.In economia, attitudine potenziale di un organismo economico di reagire ai fatti che ne turbano l’equilibrio ponendo in essere correttivi naturali, senza interventi estranei. 3. Nella tecnica, dispositivo a funzionamento automatico.

Consapevolezza e Leadershipnel business.

Ritengo questo punto rilevante non solo per lo sviluppo personale ma anche per lo sviluppo professionale, ancor più se si è manager di persone.

Consapevolezza dei propri piani di azione di business,delle direzioni e degli obiettivi a cui sono diretti.

Sul lavoro la consapevolezza permette una migliore autenticità di azione che unisce motivazione, concretezza, pianificazione frutto di una più approfondita analisi depurata da pregiudizi.

Questo insieme di elementi, unito a una necessaria capacità di comunicazione per spiegarlo agli altri, trasmette una consapevolezza delle scelte che diventa terreno condiviso di confronto e di consapevole direzione comune del team, invece che un automatismo di obbedienza alla direttiva da eseguire.

Questa leadership può quindi creare il terreno fertile per un effetto domino di discussioni di gruppo, oltre che analisi individuali, in cui le persone seguendo l’esempio di leadership che ricevono possono generare un maggior contributo di valore grazie alla migliore consapevolezza dei loro ruoli e delle loro azioni.

Esempi di domande di una sessione

  • Quanto ritieni chiare le indicazioni che dai al tuo team?
  • Quante volte hai recepito un feedback opposto a una tua decisione?
  • Quante tempodedichi al tuo team per discutere insieme delle decisioni?

Cosa significano consapevolezza ed automatismi nel lavoro?

Vuol dire essere consapevoli di cosa sappiamo fare meglio, di cosa ci piace fare di più, di dove vogliamo orientare di conseguenza i nostri sforzi, la nostra formazione continua, in nostri percorsi di carriera che rispecchino davvero il nostro potenziale e il nostro valore, coerentemente con quello che noi vogliamo essere e non per quello che gli altri vogliono da noi o avrebbero voluto per noi.

Esempi di domande di una sessione

  • Quanto del tuo lavoro rispecchia quello che vuoi fare?
  • Quanto del tuo lavoro rispecchia quello che ti piace fare?
  • Quanta consapevolezza c’è nel fare il tuo lavoro rispetto a quello che ci si aspetta da te?

Cosa significano consapevolezza ed automatismi nella vita privata?

Scegliere percorsi di vita e di relazioni scevri da influenze educative e pregiudizi. Scegliere come essere e mostrarsi con coerenza valoriale e comportamentale. Forti e indipendenti, in quanto consapevoli e attivi nella ricerca di un Senso a noi coerente.

Esempi di domande di una sessione

  • Cosa della tua vita privata rispecchia quello che vuoi fare?
  • Cosa della tua vita privata rispecchia quello che ti piace fare?
  • Cosa della tua vita privata rispecchia quello che ritieni di saper fare?

Consapevolezza dei propri valori riconosciutivs consapevolezza dei nostri valori “ereditati”.

Siamo tutti figli di persone e di situazioni che negli anni ci hanno formato, forgiato, plasmato, a volte deformato, fino a rendere questa versione adulta di noi un noi-stessi che crediamo autentico. In realtà è una conseguenza di tutto quanto accaduto, fatto o subito, negli anni precedenti, a cominciare dall’infanzia.

Un accrocchio di lavori aggiuntivi, di restauri, di “condoni psicologici” che ci siamo indulgentemente concessi per non pagare pegno a scorciatoie di pensiero e azione rimediate per portarci a sopravvivere e galleggiare nell’immediato presente.

Esempi di domande di una sessione

  • Quali dei tuoi valori arrivano dalla tua famiglia?
  • Quali dei tuoi valori arrivano dal tuo percorso di vita personale?

Consapevolezza per toglierci la maschera.

La consapevolezza come lavoro su sé stessi per distinguere quanto di noi è maschera protettiva, o maschera per non mostrarci in un modo che riteniamo vulnerabile verso gli altri, o addirittura maschera in cui crediamo in buona fede di identificarci, fa parte di un processo lungo, faticoso, a tratti anche doloroso, ma sicuramente liberatorio, in cui evolvere in qualcosa di nuovo: noi stessi.

Noi stessi in una forma più pura, più autentica, consapevoli delle cicatrici e delle ferite emozionali del passato, consapevoli di fardelli anche pesanti di cui ancora non siamo riusciti o non abbiamo voluto liberarci, ma comunque più consapevoli di noi e pronti a riemergere più potenti.

Consapevolezza come genitori.

Per cercare di essere dalla parte dei bambini e dei loro sogni e trasmettere loro l’importanza di coltivare la loro consapevolezza.

Consapevolezza di quanto possiamo imparare da loro, e diventare grazie a loro adulti migliori.

Esempi di domande di una sessione

  • Cosa significa per te ascoltare i tuoi figli?
  • Quanto ritieni di dedicare come tempo per ascoltare i tuoi figli?
  • Cosa significa per te trasferire consapevolezza del rispetto per gli altri a tua figlia / tuo figlio?

Consapevolezza come figli e nipoti.

Per cercare di essere dalla parte dei genitori e dei nonni.

Di capire i loro sogni mai realizzati, le loro ansie e le loro paure.

La loro paura della vecchiaia, del dolore e della morte, che loro sentono più vicina di tutti.

Per trasmettere loroil ringraziamento per una nostra faticosa serenità di essere adulti che hanno preso quanto di bello abbiamo potuto ricevere da loro, e rinunciato ad essere delusi o arrabbiati se questo non è successo quanto avremmo voluto.

Esempi di domande di una sessione

  • Cosa significa per te ascoltare i tuoi genitori / nonni?
  • Quanto ritieni di dedicare come tempo per te ascoltare i tuoi genitori / nonni?

Consapevolezza come partner.

Per cercare di esserci, senza mai smettere di esserci con noi stessi in primis. Per sviluppare una autentica consapevolezza di coppia che si basi su una consapevolezza individuale, piuttosto che puntellarsi con una presunta consapevolezza di coppia basata su automatismi che ci evitano di riflettere sulla carenza dinostre consapevolezze individuali.

Esempi di domande di una sessione

  • Cosa significa per te ascoltare il tuo partner?
  • Quanto ritieni di dedicare come tempo per te ascoltare il tuo partner?
  • Quanto riesci a esprimere quello che pensi al tuo partner?

E non ultima…

consapevolevolezza come essere umano.

Consapevolezza della fragilità della nostra esistenza, ma della forza della nostra presenza se indirizzata nel rispetto e nella difesa di chi non viene accettato perché diverso o più debole.

Esperienze dirette e conclusioni

Considero il grande, faticoso e costante lavoro sulla consapevolezza per disinnescare i continui automatismi con cui reagiamo e agiamo, un percorso che quando improvvisamente fiorisce è bellissimo.

Ho l’esempio di diverse formazioni con lo strumento Enneagramma, che voglio integrare nel mio modello di coaching, in cui si sono liberate nel cliente emozioni potenti, si sono aperte prospettive completamente nuove, si sono ribaltati pregiudizi.

Soprattutto, in più occasioni, il clientead un certo punto ha(intra)visto davanti a sé la concreta possibilità di intaprendere percorsi nuovi, dove la prima cosa nuova, o meglio rinnovata, erain primis sé stesso e il modo di vedersi.

Eun nuovo sguardo con cui poter vedere il mondo.

Per ultimi ma non certo ultimi…

Autori E Personali Letture per Stimolare Consapevolezza

Allegro Ma Non Troppo. Le Leggi Fondamentali Della Stupidità Umana – Carlo M. Cipolla – IL Mulino
L’Arte Di Pensare Chiaro – Rolf Dobelli – Garzanti
L’Insegnamento Di G.I. Gurdjieff – Alessandro Boella E Antonella Galli – Tlon
L’Universo a Portata Di Mano. In Viaggio Attraverso la Fisica Dello Spazio E Del Tempo– Christophe Galfard – Bollari Borlinghieri
Lo Stato Intermedio – Franco Battiato E Gianluca Magi –Piano B
Sciamani. I Maestri Dell’Umanità – Graham Hancock – Tea
La Scomparsa Dei Riti. Una Topologia Del Presente – Byung-Chul Han – Nottetempo
La Società Senza Dolore. Perché Abbiamo Bandito la Sofferenza Dalle Nostre Vite – Byung-Chul Han – Einaudi
Di Nuovo Soli. Un’Etica in Cerca Di Certezze – Zygmunt Bauman – Castelvecchi
IL Senso Delle Cose – Richard P. Freyman– Adelphi
L’Infinita Curiosità. Breve Viaggio Nella Fisica Contemporanea – Vincenzo Barone E Piero Bianucci – Dedalo
IL Grande Disegno Biocentrico. Come la Vita Crea la Realtà – Robert Lanza Con Matej Pavsic E Bob Berman – IL Saggiatore
Da Animali a Dei. Breve Storia Dell’Umanità – Yuval Noah Harari – Bompiani
Armi, Acciaio E Malattie. Breve Storia Del Mondo Negli Ultimi Tredicimila Anni – Einaudi
1984 – George Orwell – Mondadori
L’Eternauta – Hector German Oesterheld E Francisco Solano Lopez – 001 Edizioni
La Paura in Occidente. Storia Della Paura Nell’Età Moderna – Jean Delumeau – IL Saggiatore
Tremare è Umano. Una Breve Storia Della Paura – Adriano Prosperi – I Solferini
Fear. Techniques in Controlling Fear – Geoff Thompson – Summersdale
Logica Del Combattimento Individuale. Strategia, Tattica, Fisiologia, Psicologia, Filosofia E Storia Dell’Autodifesa a Mani Nude – Keith R. Kernspecht –Casa Editrice Wu Shu
L’Uomo E I Suoi Simboli – Carl G. Jung – Raffaello Cortina Editore
IL Libro Dei Simboli. Riflessioni Sulle Immagini Archetipiche –Ami Ronnberg – Taschen
IL Dizionario Dei Simboli. Miti, Sogni, Costumi, Gesti, Forme, Figure, Colori, Numeri – Jean Chevalier E Alain Gheerbrant – Rizzoli
IL Dizionario Dei Simboli – Juan Eduardo Cirlot –Adelphi
IL Nuovo Etimologico Della Lingua Italiana – Manlio Cortellazzo E Paolo Zolli – Zanichelli
La Mente è Piatta. Illusione Della Profondità Psichica E Improvvisazione Mentale – Nick Chater – Ponte Alle Grazie
Niente. Come Si Vive Quando Manca Tutto, Antropologia Della Povertà Estrema – Alberto Salza – Sperling & Kupfer
Vivere IL Morire – Sergio Messina – Effata
Al Di Qua Del Bene E Del Male. Per Imparare a Risorgere Qui Ed Ora–Sergio Messina – Effata
Per Un Consenso Etico Tra Culture – Pier Cesare Bori – Marietti
Universalismo Come Pluralità Delle Vie – Pier Cesare Bori – Marietti
Le Grandi Religioni a Confronto – Carlo Tullio Altan – Feltrinelli
La Mappa Delle Culture – Erin Meyer – ROI
Gender – Meg-John Barker E Jules Scheele – Fandango
IL Libro Del Femminismo – Gribaudo
Dizionario Delle Citazioni – Ettore Barelli E Sergio Pennacchietti – Bur
Pensieri – Marco Aurelio – Garzanti
IL Mito Della Caverna – Platone –Edizioni Alboversorio
La Brevità Della Vita – Seneca – Rizzoli
La Tranquillità Dell’Animo – Seneca –Rusconi
Stoici Antichi. Tutti I Frammenti – Hans von Arnim – Rusconi
Creature Di Un SOL Giorno. I Greci E IL Mistero Dell’Esistenza – Mauro Bonazzi – ET Saggi
Le Crociate Viste Dagli Arabi – Amin Maalouf – La Nave Di Teseo
Conosci Te Stesso – Dalai Lama – Mondadori
Ponti Sottili Conversazioni Del Dalai Lama Con I Grandi Scienziati Dell’Occidente Sulla Natura E I Poteri Della Mente – A Cura Di J.W. Hayward E F.J. Varela – Neri Pozza
Spegni IL Fuoco Della Rabbia – Thich Nhat Hanh – Mondandori
La Gioia Di Vivere E Morire in Pace – Dalai Lama – Pratiche P Editrice
Vivere Momento per Momento – Jon Kabat-Zinn– Corbaccio
Partire Dal Perché – Simon Sinek –Franco Angeli
La Strada Che Porta Al Vero – Dalai Lama a Cura Di Jeffrey Hopkins – Mondadori
Felicità Emotiva – Dalai Lama E Paul Ekman – Pickwick
Meditazione – Bayer – Edizioni Appunti Di Viaggio
Disc. L’Abc Del Comportamento – Lothar Seiwert E Friedbert Gay – Persolog
Conoscersi Con L’Enneagramma Viaggio Interiore per Incontrare Lo Sconosciuto Che è in Noi – Sergio Messina & Enzo Tonin – Effata’ Editrice
Etica – Sergio Messina – Vo.l’a
La Saggezza Dell’Enneagramma: Guida Completa Alla Crescita Psicologica E Spirituale per I 9 Tipi Di Personalità – Don Riso, Richard Hudson – Pro Manuscripto Trad. Anna Girino E Giuseppe Gabri
Chi Sei? Claudio Naranjo, IL Sat E L’Enneagramma Illustrato per Un Viaggio Alla Scoperta Di Sé – Aurora Parlati E Marisa Serivalli Turco – Edizioni L’Età Dell’Acquario



Rizwan Ahmed
Rizwan Ahmed
AuditStudent.com, founded by Rizwan Ahmed, is an educational platform dedicated to empowering students and professionals in the all fields of life. Discover comprehensive resources and expert guidance to excel in the dynamic education industry.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments